Oltre l’apparenza spinosa questi frutti nascondono un sapore delizioso, utile per una buona marmellata di fichi d’India.
Il loro aspetto non è invitante, ma vale la pena provare il loro sapore. La ricetta per la marmellata di fichi d’India permette di avere una deliziosa conserva dal gusto particolare. Con la loro forma spinosa e i colori cangianti, questi frutti permettono di avere una marmellata di fico d’India dolce e, allo stesso tempo, dal sapore aromatico. Il risultato è gustoso, come nella ricetta di ogni altra conserva, e rimane intatto per molti mesi. Adesso, munitevi di frutta estiva e passiamo alla ricetta!
Preparazione della marmellata di fichi d’India
- Prima di entrare nel vivo della ricetta per la marmellata di fico d’India, sterilizzate i barattoli. Inseriteli in una pentola e fate cuocere in acqua bollente, dividendoli con dei canovacci. Fate lo stesso anche con i loro coperchi. Una volta fatto, asciugateli con un panno pulito.
- Cominciate pulendo i frutti. Per prima cosa, togliete la buccia spessa facendo attenzione alle spine. Toccatela con dei guanti o utilizzate coltello e forchetta per non impiegare direttamente le dita. Tagliate l’estremità superiore e quella inferiore e, poi, incidete con il coltello la buccia lungo tutta la lunghezza del frutto, dividendola in strisce. Prendete un capo (sempre con il coltello) e tirate via ciascuna striscia.
- Una volta sbucciati, tagliate la polpa a cubetti piccoli e versatela in una pentola. Aggiungete un bicchiere d’acqua e portate ad ebollizione, fin quando la polpa diventa molle.
- Spegnete il fuoco, trasferite questo composto in un setaccio e schiacciate per eliminare i piccoli semi che ci sono all’interno.
- Versate nuovamente la polpa setacciata nella pentola e aggiungete il succo di limone e lo zucchero. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate cuocere la marmellata di fichi d’India per circa 40 minuti, mescolando spesso.
- Trascorso questo tempo, distribuite il composto nei barattoli, precedentemente sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente e fate raffreddare il contenuto a testa in giù, in modo da far creare il sottovuoto. A questo punto, la confettura di fichi d’India è pronta!
Conservazione
Prima di poter usufruire di questa dolce marmellata fatta in casa, lasciate riposare il composto per circa 2-3 settimane. Trascorso questo tempo, la confettura è pronta per essere gustata e la conserva può rimanere in ottimo stato per almeno 3 mesi. Ricordate di conservare i barattoli in un luogo fresco e buio. Quando aprite un vasetto, invece, dovete trasferirlo in frigo e consumarne il contenuto entro 4 giorni circa.
In alternativa, per una merenda altrettanto gustosa seguite la ricetta della confettura di fichi fatta in casa!